Perchè è utile scegliere di utilizzare firefox piuttosto che internet explorer

I motivi per scegliere Firefox sono tanti, ma i principali sono:
  • garanzia di maggiore sicurezza e privacy;
  • facile espandibilità e personalizzazione;
  • semplicità d’uso;
  • sicurezza e affidabilità intrinseca di un progetto Open Source.
Il primo punto penso che non abbia bisogno di commenti, il web è sempre più un’esperienza a richio e un browser che sia sicuro e garantisca la privacy nella navigazione è senza dubbio necessario.
Firefox è inoltre espandibile e personalizzabile per mezzo dei componenti aggiuntivi o add-ons che permettono di avere un browser su misura per te.

L’ultimo punto è anche esso importante, il software Open Source è intrinsecamente più sicuro, non mi dilungherò qui a giustificare questa affremazione, ma vi rimando all’articolo riportato qui.

Vediamo ora come potenziare Firefox. Uno dei primi add-ons da installare è sicuramente AdBlock Plus con questo add-ons possiamo di addio ai fastidiosi pop-up pubblicitari ed avere, da subito, una esperienza di navigazione più serena.

Se poi, come a me, vi danno fastidio anche le lunghissime intro in flash di alcuni siti quello che vi serve è FlashBlock.
Se, infine, volete sempre maggiore velocità e volete spremere Firefox al massimo FasterFox diventa un must. Installatelo e poi vi chiederete come avete fatto senza fino ad ora.

Se vi capita spesso di scaricare vari file da un sito web allora DownThemAll è quello che vi serve, scarica tutti i file riferiti in una pagina applicando anche regole complesse e potenti tipo le espressioni regolari.

Potete modificare ancora i temi, installare i dizionari per il controllo sintattico in una sessantina di lingue, aggiungere motori di ricerca e aggiungere plugin.

Avete personalizzato tutto? Bene allora non dimenticate di fare il backup della configurazione con FEBE (Firefox Environment Backup Extension).